Caratteristiche &
funzionalità

Scopri le caratteristiche di PROSA

PROSA è un utile strumento per gestire il Risk Assessement organizzativo.
E’ dal 2015 che le norme ISO si sono concentrate sul concetto di rischio e, in particolar modo, su tutti gli aspetti da analizzare riguardanti l’analisi del contesto, l’analisi dei cambiamenti e l’analisi dei processi.

Analisi del contesto

La SWOT è lo strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce in un progetto o in un'impresa o in ogni altra situazione in cui un'organizzazione o un individuo debba prendere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo. Questo strumento associa un valore di importanza ai singoli punti di forza e debolezza ed alle opportunità e minacce e, per queste ultime, incrocia anche la probabilità di accadimento dell’evento.

Analisi dei cambiamenti

Il sistema di analisi SWOT di PROSA oltre a gestire l’analisi del contesto può essere usato per analizzare tutti i possibili cambiamenti da pianificare nell’ambito dell’organizzazione (change control).

Analisi dei processi

PROSA, attraverso una analisi FMEA e FMECA, analizza e disegna qualsiasi processo aziendale, dall’identificazione delle fasi alla individuazione di attività e possibili minacce, analizzando eventuali Blue Print, indicatori, risorse utilizzate, documenti gestiti, tempo e costo di ogni attività. Questo permette non solo di mappare il processo, ma anche di stabilirne tempi, metodi e precisi piani di mitigazione del rischio. Per ogni attività, inoltre, è possibile individuare gli indicatori chiave di performance KPI.

I vantaggi

Scopriamo i principali vantaggi della piattaforma PROSA.